Risotto di fagiano al profumo di primavera
Ingredienti
1 ½ petto di fagiano
250 gr riso arborio
1 scalogno piccolo
1 spicchio d’aglio
1 porro
250 gr piselli verdi freschi
125 ml di vino bianco
750 ml brodo di pollo o tacchino
15 gr mascarpone
60 gr parmigiano grattugiato
2 rametti di rosmarino
q.b. prezzemolo
q.b. sale e pepe
q.b. olio EVO
q.b. burro
q.b. acetosella (facoltativo)
Preparazione
- Condite il petto di fagiano con sale e pepe. Scottate il petto in padella in un po’ d’olio a fuoco vivo con la pelle rivolta verso il basso per 2-3′ per lato, aggiungete il rosmarino e una noce di burro.
- Trasferite in forno a 165° e cuocete per 15′ o fino a raggiungere una temperatura interna di 75°.
- Mentre il fagiano cuoce, riducete in purea in un frullatore metà dei piselli con un po’ d’olio. Risciacquate il frullatore, aggiungete il porro tagliato a rondelle e riducete in purea con un po’ d’olio.
- Tostate il riso a fuoco medio-alto in una pentola di medie dimensioni con un po’ di olio EVO fino a quando non sarà leggermente dorato, mescolando spesso.
- Aggiungete lo scalogno e l’aglio tritati e soffriggete per 1-2′.
- Aggiungete il vino e mescolate finché non verrà assorbito.
- Portate la fiamma a livello medio e aggiungete lentamente il brodo a poco a poco, mescolando 1/2 bicchiere (125 ml) alla volta. Mescolate finché il brodo non verrà assorbito, quindi aggiungete altro brodo e continuate a cuocere mescolando sempre. Continuate fino a quando tutto il brodo non sarò stato assorbito e il riso cotto.
- Aggiungete il sale, la purea di piselli e porri selvatici, i piselli freschi rimasti, il mascarpone e il parmigiano. Mescolate per incorporare.
- Tagliate il petto di fagiano a fette e impiattate il risotto con sopra la carne. Guarnite con parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e acetosella.
Video Gallery
Altro
ChefMichael Hunter
Abbinamento VinoSangiovese
Altre info Kcal 440* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg. La primavera è una delle mie stagioni preferite per la caccia al tacchino e il foraggiamento. In Canada mi capita spesso di imbattermi in enormi distese di porri selvatici durante la caccia e trovo si abbinino magnificamente alla carne di tacchino, che potete anche sostituire con del fagiano.