Tacos di fagiano selvatico al pastor
Ingredienti
1,5 kg cosce di fagiano
375 gr ananas
125 gr cipolla
125 gr coriandolo
8 tortillas
250 ml brodo
q.b. succo di lime
q.b. Achiote
q.b. salsa piccante
q.b. sale e pepe
Preparazione
- Condite il fagiano con il sale di achiote e il pepe, strofinando bene la carne.
- Cuocete le cosce con un barbecue affumicatore a carbonella a 125°, finché la temperatura interna della carne non raggiunge i 75°, quindi avvolgetela con carta da forno, aggiungete il brodo e coprire con carta stagnola.
- Aggiungete l’ananas precedentemente grigliata e continuate a cuocere per 3-4 h fino a quando la carne potrà essere sminuzzata con le mani.
- Farcite le tortilla con la carne sminuzzata, il coriandolo, la cipolla tritata, una spruzzata di lime, una fetta sottile di ananas e la salsa piccante.
Altro
ChefMichael Hunter
Abbinamento VinoTrebbiano d'Abruzzo DOC
Altre info Kcal 778* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg. L’ispirazione per questo piatto mi è venuta durante un viaggio in Messico fatto di recente. Mi sono innamorato del sapore della spezia Achiote, un seme di un arbusto che viene molto apprezzato nella cucina messicana. I tacos al pastor sono solitamente farciti con carne arrostita allo spiedo e ananas, anch’esso arrostito con la carne e servito a fette con il taco. Tradizionalmente viene servito con carne di maiale, ma può essere preparato anche con selvaggina a scelta. In questo caso ve lo propongo con fagiano, che potete sostituire con del gallo forcello.