Alce Surf and Turf
Ingredienti
1 kg spalla d’alce
2 code di aragosta
4 ricci di mare
450 gr burro non salato
1 limone
2 spicchi d’aglio
2 rametti di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
2 rametti di timo
q.b. sale e pepe nero
q.b. olio EVO
Preparazione
- Condite la carne con sale e pepe e sigillare sottovuoto. Cuocete a bassa temperatura in acqua a 54° C per 1h e 45′.
- Dividete il burro in due parti uguali, dovrà essere a temperatura ambiente. Mescolate metà del burro in una piccola ciotola con il riccio di mare, il sale, il prezzemolo e il succo di mezzo limone. Con una spatola di gomma, mettete il burro su un foglio di pellicola trasparente. Arrotolate il burro con la pellicola di plastica e stringete bene le estremità creando un cilindro. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.
- Quando la carne ha terminato la cottura in sous vide, toglietela dal sacchetto sottovuoto. Scaldate una padella dal fondo pesante a fuoco alto. Aggiungete un po’ di olio d’oliva il rosmarino e il timo e scottatele su ogni lato per 1-2′ per lato. Togliete dalla padella e fate riposare per 10′ prima di affettare.
- Tagliate a metà le code di aragosta e grigliatele per 3-5′ con il guscio rivolto verso il basso, spennellate la polpa con burro morbido e salate. Aggiungete i 225 grammi di burro rimanenti in una pentola piccola con gli spicchi d’aglio schiacciati. Portare a ebollizione e spegnere. Togliete l’aragosta dalla griglia e aggiungete la polpa alla pentola del burro fuso.
- Tagliate l’arrosto in 4 pezzi e aggiungete le code di aragosta sopra. Tagliate il burro ai ricci di mare a fette di 1 cm e disponetelo sopra, spremete il limone rimanente sui piatti. Distribuite un po’ di burro all’aglio caldo e servite.
Altro
ChefMichael Hunter
Abbinamento VinoRuchè di Castagnole Monferrato DOCG
Altre info Kcal 1000* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.