Cotoletta di cervo con patate e cavoletti di Bruxelles
Ingredienti
600 gr lombo di cervo
1 kg patate
20 cavoletti di Bruxelles
200 gr burro
20 gr capperi
15 gr pasta di acciughe
1 limone
1 spicchio d’aglio
1 uovo
30 gr prezzemolo
30 gr timo
70 gr farina di grano
200 gr panko
q.b. erbe aromatiche (crescione)
q.b. sale e pepe
q.b. olio EVO
Preparazione
- Iniziate facendo bollire dell’acqua ben salata con le patate e lasciatele cuocere a fuoco lento fino a quando saranno completamente morbide. Tritate 15 gr di prezzemolo e girateli con le patate e un pizzico di burro.
- Mescolate il burro con i capperi tritati, la pasta di acciughe e l’aglio tritato finemente. Aggiungete gli altri 15 gr di prezzemolo tritato finemente e il timo. Tritate la scorza di limone e aggiungete il succo di mezzo limone. Mescolate il tutto e lasciate a temperatura ambiente fino al momento di servire.
- Rifilate la carne dell’arrosto e tagliatela a fette spesse di 5 mm. Rendete sottile la carne con un batticarne. Sbattete le uova in una ciotola, versate la farina in un piatto e il panko in un altro piatto a parte. Mettete la carne prima nella farina poi nell’uovo e infine nel panko.
- Dividete a metà i cavoletti di Bruxelles e friggeteli con l’olio in una padella ben calda fino a quando non avranno un bel colore. Spremete anche l’altra metà del limone e mettete da parte.
- Friggete la cotoletta in abbondante burro finché non ha una superficie croccante. Servite il tutto e completate con un po’ di erbe aromatiche.
Video Gallery
Altro
ChefGabriel Jonsson
Abbinamento VinoFriuli Colli Orientali Schioppettino DOC
Altre info Kcal 900* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.