Millefoglie di Cervo
Ingredienti
Per la pasta
320 gr farina “00”
6 tuorli d’uovo
1 uovo
q.b. sale fino
Per il ragù di cervo
30 gr sedano
30 gr carota
30 gr cipolla
1 spicchio d’aglio
30 gr olio EVO
200 gr polpa di cervo
400 gr passata di pomodoro
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. timo e maggiorana
Per la besciamella
300 gr latte
15 gr burro
15 gr farina
50 gr parmigiano grattugiato
q.b. noce moscata
q.b. sale fino
Preparazione
Per la pasta
- Impastate la farina e le uova con un pizzico di sale e lasciate riposare la pasta, coprendola con della pellicola per 10′.
- Stendete la pasta, tagliate a rettangoli 15 cm per 5, con la rotella tagliapasta dentellata, fate cuocere per pochi minuti in acqua bollente, scolate e adagiate in un panno di lino.
Per il ragù
- Preparate un soffritto con olio EVO, aglio diviso a metà e privato dell’anima, sedano, carota, cipolla, timo e maggiorana, aggiungete il pomodoro e fate cuocere per 30′.
- Mettete in una padella antiaderente a fuoco vivo la polpa di cervo tagliata al coltello, versate il sugo di pomodoro e amalgamate aggiustando di sale e pepe.
Per la besciamella
- Portate a ebollizione il latte con un pizzico di noce moscata, a parte preparare un roux di burro e farina, unite al latte e addensate girando con una frusta, quindi regolate di sale.
- In una teglia da forno, alternate la pasta con il ragù di cervo e la besciamella, come per le classiche millefoglie, cospargete di parmigiano grattugiato e cuocete in forno a 180°C per 20′ circa.
Altro
ChefRoberto Dormicchi
Abbinamento VinoLanghe Nebbiolo Monprà-Conterno Fantino
Altre info Kcal 642* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.