OCA DELLE NEVI CON SALSA CHIMICHURRI
Ingredienti
Per il Chimichurri
2 jalapeños
1 mazzetto di coriandolo
2 cucchiai di aceto di sidro di mele
1 limone spremuto
1 cucchiaio di pesto (opzionale)
½ mazzetto di prezzemolo
4 spicchi d’aglio
230 ml olio EVO
q.b. sale e pepe
Per la carne
4 petti d’oca (circa 1 kg)
2 mazzetti di asparagi
450 gr patate novelle
2 cipollotti
q.b. burro
q.b. sale e pepe
Preparazione
- Le erbe possono essere tritate finemente a mano o in un robot da cucina. Mescolate tutti gli ingredienti della ricetta del chimichurri e lasciate insaporire per almeno 10′ prima di servire.
- In una pentola di medie dimensioni, cuocete a vapore le patate fino a quando non risultino morbide, quindi circa 15-20′, rimuovete l’acqua e aggiungete un cucchiaio di burro, sale a piacere e i cipollotti tritati.
- Condite la carne d’oca con sale e pepe, irrorate gli asparagi con olio EVO e salate.
- Grigliate la carne e gli asparagi a fuoco alto; cuocete l’oca per 2-3′ per lato. Grigliate gli asparagi fino a quando non si saranno cotti.
- Lasciate riposare la carne per 5′ prima di affettarla. Disponete la carne con gli asparagi e le patate e guarnite con i chimichurri.
Altro
ChefMichael Hunter
Abbinamento VinoRuchè di Castagnole Monferrato DOCG
Altre info L’oca delle nevi maggiore è un uccello migratore del Nord America, che viaggia dall’Artico canadese alla costa meridionale degli Stati Uniti orientali. La loro carne assomiglia a quella di un’oca comune del Canada per colore e sapore, ma sono circa ¾ più piccole e solitamente più tenere. Mi piace cucinare la carne del petto come una bistecca e mangiarla al sangue. Il chimichurri è un condimento argentino, servito spesso con piatti di carne alla griglia. È una meravigliosa salsa verde fatta di erbe fresche, olio, aceto e peperoncini. Kcal 705* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.