TORTELLI RIPIENI DI GERMANO REALE
Ingredienti
Per il ripieno
250 gr polpa di germano reale
75 gr carote
60 gr cipolla
75 gr sedano
50 gr lardo stagionato
100 ml vino rosso
Per la pasta
200 gr semola di grano duro
100 gr farina tipo “00”
4 tuorli d’uovo
Per il condimento
250 gr uva
100 gr erbe selvatiche
125 gr zucchero
100 gr burro
25 gr erbe aromatiche
55 gr porcini freschi
75 ml olio EVO
q.b. sale e pepe
Preparazione
- Mettete dentro un sacchetto per alimenti i chicchi d’uva tagliati a metà e lo zucchero. Chiudete il sacchetto e lasciatelo in frigorifero per 5 giorni per far fermentare l’uva.
- Preparate la pasta fresca mescolando le due farine con i tuorli e un pizzico di sale e una volta ottenuto l’impasto lasciatelo riposare in frigorifero per 30’ in modo tale che riposi e sia più facile da stendere.
- Nell’attesa tritate al coltello la polpa di germano reale su un tagliere. Tritate finemente anche le verdure insieme alle erbe aromatiche e al lardo.
- In un tegame soffriggete con olio le erbe aromatiche e le verdure insieme al lardo. Aggiungete la polpa di germano reale e lasciate rosolare per poi sfumare con il vino rosso e lasciar cuocere. Una volta che il composto è pronto lasciatelo raffreddare.
- Successivamente realizzate i tortelli, stendendo la pasta e ritagliando i tortelli con un coppa pasta; poi farciteli con il germano reale precedentemente preparato.
- Cuocete i tortelli e saltateli in una padella con i funghi porcini e le erbe aromatiche. Impiattate i tortelli e aggiungete l’uva macerata e le erbe selvatiche a guarnizione.
Altro
ChefSimone Cacciotti
Abbinamento VinoBarbera D’Asti
Altre info Kcal 290* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.