Hamburger di selvaggina con patate arrosto
Ingredienti
Per l’hamburger:
450 gr di carne macinata (1/4 di cervo, camoscio, daino, cinghiale)
60 gr di olio vegetale
6 patate grandi
4 panini al latte
q.b. timo fresco, prezzemolo e rosmarino
q.b. formaggio cheddar affumicato a fette
q.b. pomodoro e lattuga
q.b. cipolla e cetriolini sottaceto
q.b. sale e pepe
q.b. salsa aioli (a scelta)
Per la salsa aioli:
1 tuorlo d’uovo di anatra (2 tuorli se si usano uova di gallina)
2 spicchi d’aglio
½ limone
5 gr di mostarda Dijon
60 gr di olio EVO
60 gr di olio di semi d’uva (o olio vegetale)
5 gr di sale
Preparazione
Per la salsa aioli:
- Aggiungete il tuorlo d’uovo, gli spicchi d’aglio, la mostarda e il sale in un minipimer. Frullate il tutto fino a formare una purea e aggiungete lentamente l’olio EVO e l’olio di semi d’uva, finché la salsa non si addensi e monti.
- Una volta incorporato l’olio, aggiungete il succo di limone. La salsa aioli può essere conservata in frigo per 5 giorni.
Per le patate arrosto:
- Preriscaldate il forno a 225°, lavate bene le patate e tagliatele in 8 pezzi, stendetele su una teglia sulla carta da forno, ben allineate. Aggiungete un goccio d’olio EVO, un pizzico di sale e pepe e gli odori.
- Cuocete per 15’ e poi girate le patate, cuocete per altri 15-20’ fino a dorarle.
Per l’hamburger:
- Mescolate i diversi tipi di carne in una ciotola, poi formate 4 hamburger con l’aiuto di un coppapasta o di una pressa per hamburger.
- Preriscaldate una padella antiaderente o un barbecue. Insaporite la carne con sale e pepe.
- Cuocete gli hamburger per 3-5’ su ambo i lati in base al grado di cottura che preferite.
- Fate sciogliete il formaggio sopra gli hamburger, assemblate il tutto con il pane al latte, la lattuga, il pomodoro, la cipolla, i cetriolini e la salsa aioli.
Altro
ChefMichael Hunter
Abbinamento VinoColli Piacentini DOC Pinot Nero
Altre info Kcal 586* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg. Macinare gli scarti del primo taglio della selvaggina cacciata è un ottimo modo per massimizzare i vostri sforzi sul campo e utilizzare l’intero animale. Potete aggiungere al vostro hamburger macinato qualsiasi mix di carni. A me piace provare diverse combinazioni di selvaggina e, a volte, di pollame. Ad esempio, la carne rifilata dall’interno delle costole o la carne più dura della spalla. Stinco e collo sono ideali per il tritacarne. Il segreto per un hamburger perfetto è usare uno stampo per hamburger, in modo da non avere bisogno di pangrattato o uova per legare la carne. L’hamburger è buono al naturale, solo con l’aggiunta di un pizzico di sale e pepe. Una padella in ghisa renderà l’hamburger più croccante, mentre il barbecue gli darà un sapore leggermente affumicato. Potrete cucinarlo come preferite!