Pizza porro, funghi e daino
Ingredienti
500 gr collo di camoscio
240 ml acqua tiepida
1 cucchiaio di lievito secco attivo
640 gr farina “00”
1 cucchiaino miele
20 gr sale kosher
180 ml acqua fredda
75 ml olio extravergine di oliva
1 carota
1 cipolla
½ mazzo di sedano
1 mazzo di porri
1 spicchio d’aglio
500 ml vino rosso
500 ml brodo di selvaggina ()
1 mazzetto di timo
4 patate piccole bollite
2 palline di mozzarella
8 funghi piccoli
1 noce di burro
q.b. alloro
q.b. rosmarino
q.b. sale e pepe
Preparazione
- Mescolate in una ciotola l’acqua tiepida, il lievito, 160 gr di farina, il miele e amalgamateli fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi di farina. Mettete da parte per circa 45’. Dopodiché, mettete in frigorifero per tutta la notte con un panno sopra.
- Passate almeno 18 h, togliete l’impasto dal frigorifero e mettetelo nell’impastatrice. Aggiungete 480 gr di farina, sale kosher, 360 ml di acqua fredda e 55 ml di olio extravergine d’oliva.
- Impastate il tutto per 3-5′. L’impasto sarà omogeneo quando le pareti dell’impastatrice inizieranno a pulirsi. L’impasto risulterà elastico e appiccicoso. Lasciate riposare per circa 2 h in un luogo caldo. L’impasto raddoppierà di dimensioni.
- Preparate la carne di daino. Salate e pepate tutti i lati della carne e mettetela in una padella calda con 20 ml di olio. Cuocete a fuoco vivo per 2-3′ per lato o fino a doratura su tutti i lati. Togliete la carne dalla padella e mettetela da parte.
- Aggiungete alla padella carota, cipolla, sedano e ½ mazzo di porri tritati. Soffriggete le verdure fino a renderle morbide e leggermente dorate. Rimuovete le verdure dalla padella e mettetele da parte.
- Mettete la carne e le verdure in una pentola da brodo e aggiungete il vino e il brodo di selvaggina o di manzo; quindi aggiungere le erbe. La carne e le verdure devono essere per lo più coperte dal liquido.
- Aggiungete lo spicchio d’aglio intero alla pentola. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 5 h. La carne sarà pronta quando si sfilaccerà facilmente con la forchetta o con le dita.
- Circa 1 h prima di terminare la cottura, fate delle palline di pasta per pizza. Separatele in pezzi da 220 gr e mettetele da parte su un vassoio.
- Con la punta delle dita, appiattite la pasta della pizza fino alla dimensione desiderata.
- Pulite e affettate i funghi e i porri, quindi soffriggeteli con il burro.
- Aggiungete alla pizza prima le patate tagliate a fette sottili, poi i funghi e i porri. Aggiungete poi la carne di daino e infine la mozzarella fresca spezzettata con le dita e un filo d’olio.
- Mettere la pizza in un forno preriscaldato. Cuocete fino al grado di cottura desiderato. I tempi variano a seconda della fonte di calore. Togliete dal fuoco e servite.
Altro
ChefDave Rocca
Abbinamento VinoRosso Piceno DOC
Altre info Kcal 834* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg Un consiglio è quello di preparare l’impasto della pizza un giorno prima. Questo conferisce all’impasto un sapore incredibile!