POLENTA AL RAGÙ BIANCO DI PERNICE E TOPINAMBUR
Ingredienti
400 gr farina di mais
1,5 l acqua
6 gr sale grosso
100 ml olio EVO
Per il ragù
4 pernici eviscerate
1/2 cipolla di Tropea tritata
1 noce di burro
20 ml vino bianco
1 pomodoro rosso
8 capperi
q.b. olio EVO e olio di semi
Preparazione
- Mettete a bollire in una pentola l’acqua e, arrivata a ebollizione, aggiungete sale e olio. Mescolate con una frusta in senso antiorario e versate a pioggia la farina di mais. Continuate a girare fino a fine cottura, seguendo le indicazioni del tipo di farina di mais utilizzata.
- Disossate le pernici lasciando le ali e le cosce intere. Tagliate la polpa a pezzetti. Mettete in una padella l’olio, il burro e la cipolla. Una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungete la carne e i capperi. Sfumate con il vino.
- Aggiungete l’acqua fino a coprire la carne e lasciate cuocere a fuoco lento fino alla completa evaporazione.
- Fate un concassé, scottando rapidamente in acqua bollente il pomodoro dopo averlo inciso sul fondo con un coltello. Pelatelo e tagliate a tocchettini facendo attenzione a eliminare i semi.
- Pelate il topinambur e fate delle chips. Friggete le chips di topinambur per alcuni minuti in olio di semi, appena iniziano a dorarsi, scolate e lasciate raffreddare sopra della carta assorbente.
- Disponete la polenta su piatto, condite con il sugo, la concassé e le chips di topinambur.
Altro
ChefIlenia Rossi
Abbinamento VinoTrebbiano D’Abruzzo Superiore DOC
Altre info Kcal 754* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.