Salamino speziato di selvaggina
Ingredienti
1,36 kg carne di cervo macinata
450 gr petto d’oca macinato
450 gr maiale grasso
250 ml acqua ghiacciata
35 ml sale
5 ml polvere di praga, alias sale rosa (nitrato di sodio)
15 ml pepe nero
10 ml semi di finocchio
10 ml paprika
5 ml aglio in polvere
5 ml cayenna (per un sapore delicato)
Budello di agnello, di capra o di collagene da 22 mm
Preparazione
- Aggiungete le carni macinate in una grande ciotola o in un mixer per salsicce. Aggiungete tutte le spezie e i sali, quindi l’acqua ghiacciata. Mescolate vigorosamente fino a quando non sarà ben incorporata. La carne deve attaccarsi alle mani quando viene sollevata dalla carne.
- Trasferite il tutto in un’impagliatrice per salsicce. Infilate il budello nel corno e legate l’estremità.
- Spingete la carne nel budello. Una volta che tutta la carne è stata inserita, attorcigliate nella misura desiderata.
- Mettete nell’affumicatore a 93° C. Affumicate fino a raggiungere una temperatura interna di 70° C. Ci vorranno circa 3 h.
- Trasferite in frigorifero e conservate per tutta la notte prima di confezionare. Queste spezie sono le classiche spezie per fare un salamino. Sentitevi liberi di giocare con le vostre miscele di spezie, come aglio e miele.
Altro
ChefMichael Hunter
Abbinamento VinoCirò rosso classico superiore DOC
Altre info Kcal 870* I salamini di selvaggina selvatici sono uno degli spuntini che porto con me a caccia, ricco di proteine e divertente da preparare con tutta la famiglia. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di carne di selvaggina, ma bisogna sempre assicurarsi di includere un po’ di cinghiale nel mix.
*Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.