Tortino di cervo e tortino di crema di ostriche
Ingredienti
Per il tortino di cervo
500 gr bistecca di cervo
30 gr burro
64 gr farina
240 ml vino rosso
200 gr pasta frolla (per il fondo)
200 gr pasta sfoglia (per il coperchio)
1 cipolla
3 spicchi d’aglio
1 costa di sedano
1 carota
1 lattina di birra (IPA)
q.b. olio EVO
q.b. timo e salvia
q.b. tuorlo d’uovo da spennellare sulla pasta
Per il tortino di ostriche
200 gr ostriche
150 ml panna vegetale
30 gr burro
3 spicchi d’aglio
½ cipolla
1 cucchiaio di farina
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità cottura. In una padella fate un soffritto con 1 cucchiaio d’olio, la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota e lasciate appassire. Mettete il tutto in una teglia da forno.
- Passate la carne di cervo nella farina e rosolatela nella stessa teglia del soffritto, dopo aver aggiunto il burro.
- Posizionate la carne nella teglia da forno con il soffritto, cospargete di timo e salvia, aggiungete la birra e il vino. Coprite e cuocete in forno per 1h e 30′, fino a quando la carne non risulterà tenera.
- Togliete la carne dal forno e lasciate raffreddare.
- Una volta trite le ostriche, fate sciogliere a fuoco medio il burro in un tegame, aggiungete la cipolla tagliata a dadini e l’aglio tritato, soffriggete per 3’. Aggiungete le ostriche e fate cuocere per 2’. Aggiungete la farina e mescolate.
- Aggiungete la panna e mescolate delicatamente, finché il composto non cominci ad addensare. Riducete il calore e lasciare cuocere a fuoco lento per 2’.
- Togliete la padella del fuoco e lasciate raffreddare.
- Rivestite le formine per muffin con pasta frolla, aggiungeteci in alcuni la carne e in altri le ostriche e ricoprire ogni tortino con la pasta sfoglia. Premete i bordi con una forchetta e praticate un paio di fori nella parte superiore. Spennellate con il rosso d’uovo e cuocete in forno per 25’ fino a quando la pasta non sia gonfiata e dorata.
Altro
ChefVillami John Raymond Tosi
Abbinamento VinoFranciacorta Brut Rosè DOCG
Altre info Kcal 1358* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.