Tordi con polenta, fagioli e crema di piselli
Ingredienti
8 tordi
100 gr piselli freschi
100 gr fagioli borlotti freschi
1 cipollotto
4 fette di guanciale
100 gr polenta gialla bramata
1 l brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
q.b. alloro e basilico
q.b. aceto di mele
q.b. olio EVO, sale, pepe e pepe rosa
Preparazione
- Preparate la polenta con il metodo classico poi fatela raffreddare e tagliatela della forma desiderata.
- Pulite bene i tordi mettendoli in una casseruola, spiumateli, passateli sopra una fiamma per eliminare anche le piume più corte, quindi eliminate le interiora; lavateli sotto un getto d’acqua corrente e lasciateli asciugare.
- Fate scaldare l’olio in un tegame, aggiungete l’alloro e il pepe rosa e poi unite i tordi, rosolate su tutti i lati finché la carne non avrà preso colore. Regolate di sale, aggiungete un po’ di brodo caldo e fate cuocere a fiamma dolce per 50’, bagnate la carne di tanto in tanto con il brodo.
- Lessate i piselli freschi in abbondante acqua per 10’, scolateli e saltateli in padella con un cipollotto e il basilico, aggiustate di sale e pepe. Frullateli e teneteli in caldo.
- Dopo aver lasciato i fagioli in ammollo per una notte, lessateli in acqua abbondante per 30’ e conditeli con olio, sale e pepe.
- Quando i tordi saranno quasi a fine cottura, tagliate le fette di guanciale in striscioline, fatelo rosolare un po’ in padella, quindi unitelo ai tordi, sfumate con l’aceto di mele.
- Scaldate la polenta in padella con un filo d’olio. Impiattate allargando la crema di piselli sul piatto, adagiate il lingotto di polenta, i fagioli e adagiate sopra la polenta i tordi con il loro sughetto.
Altro
ChefStefano Marinucci
Abbinamento VinoAglianico del Vulture DOC
Altre info Kcal 312* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.