Anatra arrosto con chutney all’arancia e mirtilli rossi
Ingredienti
2 anatre intere spennate con la pelle (500-750 gr ognuna)
450 gr patate
400 gr mirtilli rossi (freschi o congelati)
350 gr di peperoni Shishito
200 gr zucchero
250 ml vino bianco
1 scalogno tritato
1 arancia
2 bastoncini di cannella
2 rametti di timo fresco
q.b. sale e pepe
q.b. olio EVO
Preparazione
- In una pentola di medie dimensioni aggiungete le patate e coprite con acqua fredda e un bel pizzico di sale. Fate bollire a fuoco vivo fino a 15-20’. Scolate l’acqua.
- Mentre le patate cuociono, preparate il chutney di mirtilli rossi in una pentola piccola, aggiungendo un po’ d’olio e facendo soffriggere lo scalogno tritato a fuoco medio alto per 2-3’, mescolate di tanto in tanto fino a quando sarà morbido e traslucido.
- Aggiungete i mirtilli rossi, la scorza dell’arancia tagliata a julienne e gli spicchi d’arancia pelati, lo zucchero, la cannella, il timo, il vino bianco e un pizzico di sale.
- Cuocete a fuoco medio per 10-15’, mescolando di tanto in tanto. Continuate la cottura finché il chutney non si sarà ridotto e simile a una marmellata densa.
- Preriscaldate il forno a 205°. Posizionate una padella grande nella parte alta del forno per riscaldarla. Condite l’anatra con sale, pepe e un po’ di olio, rosolate a fuoco vivo la pelle per un paio di minuti per lato su una padella antiaderente.
- Aggiungete le patate nella padella riscaldata nel forno e condite con sale, pepe, timo, poi posizionate l’anatra sopra.
- Cuocete nel forno fino a quando la carne non avrà raggiunto una temperatura interna media di circa 60° e la pelle non sarà di colore dorato. Fate riposare l’anatra per 5’ prima di tagliarla.
- Mentre l’anatra riposa, preriscaldate una padella a fuoco vivo, aggiungete una piccola quantità di olio e scottate i peperoni a fiamma alta, saltando di tanto in tanto per cuocere tutti i lati.
- Tagliate l’anatra a metà e servitela con le patate chutney e i peperoni.
Altro
ChefMichael Hunter
Abbinamento VinoTeroldego Rotaliano DOC
Altre info L’anatra è uno dei miei volatili preferiti da cacciare. È un selvatico molto difficile da sfidare, soprattutto quando vola sull’acqua. È proprio questo però che rende l’esperienza di caccia più impegnativa e il pasto più soddisfacente. Spennate sempre i vostri uccelli, perché la pelle aiuta a mantenere la carne umida durante la rosolatura. Dopo la spennatura è buona abitudine lasciare la pelle ad asciugare per 2-3 giorni in frigorifero o appesa in un luogo freddo, per renderla croccante durante la cottura. Kcal 857 * *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.