Quaglie arrostite, carote al grasso d’anatra e acetosella
Ingredienti
4 quaglie
6 carote
500 ml succo di carota
3 cucchiaini di pimentón de la Vera (paprika affumicata)
1 cucchiaio di cumino macinato
1 spicchio d’aglio tritato
1 spruzzo di olio EVO
2 cucchiai di grasso d’anatra
1 cucchiaino di semi di cumino
8 foglie di acetosa
Preparazione
- Pulite le quaglie e dividetele a metà. Scottatele alla griglia, poi conditele abbondantemente con sale e pepe.
- Preparate una marinata mescolando il pimentón con il cumino, lo spicchio d’aglio tritato e l’olio. Ricoprite la quaglia con la marinata.
- Cuocete 300 gr di carote, precedentemente mondate e tritate, nel succo di carota fino a renderle molto morbide. Filtrate le carote e conservate il succo. Frullatele in una purea e aggiustate la consistenza aggiungendo il succo a piacere. Aggiustate di sale.
- Nel frattempo, mondate e tagliate a metà le carote restanti. Cuocetele a fiamma bassa nel grasso d’anatra con i semi di cumino interi fino a quando non saranno ben cotte. Potete svolgere questo passaggio con la cottura sottovuoto o in forno a 180° usando una teglia poco profonda.
- Preriscaldate il forno a 200°, cuocete la quaglia su una padella calda per circa 2’ per lato, quindi terminate in forno per 3’. La carne dovrebbe essere appena cotta; utilizzate un termometro digitale per testare la temperatura vicino all’osso, che dovrebbe essere 60° nella parte più spessa. Lasciate riposare per 5’.
- Per servire, posizionate la purea di carote sul piatto, condite l’acetosa con olio e sale. Adagiate una carota al grasso d’anatra sul piatto e disponete la quaglia sopra la carota. Versate il succo di carota rimanente sulla quaglia.
Altro
ChefDariush Lolaiy
Abbinamento VinoSicilia DOC Chardonnay
Altre info Kcal 295* Questo piatto presenta una deliziosa dolcezza nella purea di carote, magnificamente accompagnata dalla carne di quaglia leggera al sapore di noci.
*Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.