Torta salata di cosce di tacchino
Ingredienti
Per la sfoglia:
450 gr di burro non salato (freddo e tagliato a cubetti)
450 gr di farina
145 gr (o ml) di acqua
5 gr (1 cucchiaino) di sale
Per il ripieno:
2 cosce di tacchino selvatico
1 cipolla grande
2 gambi di sedano
1 carota grande
1 cavolo nero
1 uovo
4 teste d’aglio
2 peperoncini rossi di media piccantezza
15 ml (1 cucchiaio) di timo
1 l (4 tazze) di brodo di tacchino (o brodo di pollo)
1 l (4 tazze) di latte intero
60 gr di farina
60 gr di burro
30 ml (1 cucchiaio) di olio EVO
15 ml di acqua
q.b. sale e pepe
Preparazione
Per la sfoglia:
- Sbriciolate il burro nella farina e nel sale usando le mani o le fruste elettriche, finché i pezzi di burro non siano di piccole dimensioni.
- Aggiungete l’acqua e mescolate fino a formare l’impasto. Appiattitelo e lasciate riposare per 10’ in frigo, coperto con la pellicola trasparente o un tovagliolo.
- Stendete l’impasto con un mattarello in larghi rettangoli di 3-5 mm di spessore. Ripiegate l’impasto verso l’interno come per piegare una lettera in 3 da inserire in una busta.
- Stendete nuovamente l’impasto fino a ottenere uno spessore di 3-5 mm, poi ripetete l’operazione per 3 volte. Questo renderà l’impasto sfogliato e soffice.
- Stendete ancora una volta l’impasto fino a ottenere uno spessore di 3-5 mm e lasciate riposare per 5’. Tagliatelo a forma del piatto che userete per la torta salata e riponetelo in frigo, pronto per essere cotto.
Per il ripieno:
- Preriscaldate una padella a fuoco medio, aggiungete olio EVO. Insaporite le cosce di tacchino con sale e pepe e arrostite la pelle fino a dorarla su ambo i lati. Cuocete la carne 2-3’ per lato.
- Tagliate a cubetti cipolla, carota e sedano e metteteli in padella.
- Rosolate per 2-3’ e aggiungete aglio e timo tritati e il peperoncino.
- Trasferite le cosce e le verdure in una pirofila. Sciogliete il burro nella padella a fuoco medio e mescolate aggiungendo la farina per ottenere un composto. Cuocete 2-3’ mescolando.
- Aggiungete il brodo di tacchino e il latte mescolando e cuocete per 3-5’, affinché la farina si cuocia e il composto si addensi. Mettete la carne e le verdure nella pirofila e aggiungete il cavolo nero tritato. Mescolate tutto insieme e copriteli con la stagnola.
- Cuocete in forno a 160°C per 2-3 ore o fino a che la carne non risulti tenera e sia facilmente separabile dalle ossa.
- Lasciate raffreddare fino a che non riuscirete a staccare la carne dalle ossa senza scottarvi. Pulite la carne da nervi e tendini.
- Separate la carne dalle verdure in due piatti da torta di 23cm e coprite con la pasta sfoglia, facendo pressione sui bordi per attaccarla al piatto.
- Spennellate con l’uovo, dopo averlo sbattuto con 15 ml di acqua, e cuocete in forno a 200°C per circa 1 ora, finché la sfoglia non risulti dorata. Lasciate raffreddare per 5’ prima di tagliare e servire.
Altro
ChefMichael Hunter
Abbinamento VinoColli Pesaresi Sangiovese DOC
Altre info Le cosce degli uccelli selvatici sono spesso trascurate in cucina e qualche volta lasciate indietro. Gli uccelli selvatici sono generalmente più snelli e più resistenti dei loro simili cresciuti in allevamento. I tacchini selvatici tendono a correre e camminare più di quanto non volino e questo comporta tendini e nervi ben sviluppati. La carne delle cosce è più scura, ma ricca di sapore, e in un tacchino selvatico queste sono piuttosto grandi. Ecco perché non vogliamo sprecarla. Questi tagli sono perfetti per i brasati, il modo migliore di ammorbidire la carne e ripulirla da ossa, tendini e nervi, con il risultato di ottenere un pasto tenero e gustoso.Questi tagli sono Per la ricetta, è anche possibile usare una pasta sfoglia comperata. Kcal 694* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.