Petto di faraona su crema di patate allo zafferano, con ravanelli cristallo, carote viola e spinacio
Ingredienti
2 petti di faraona
350 gr di patate
20 gr di burro
0,125 gr di zafferano
40 gr di latte
30 gr di ravanelli
80 gr di pangrattato
6 gr di paprika dolce
4 foglie di spinacio
1 carota viola
q.b. olio EVO e sale
Preparazione
- Mettete a lessare le patate con il sale, quando saranno morbide, sbucciate e poi frullate insieme al burro, precedentemente fuso, per permettere che il composto si amalgami più velocemente.
- Unite al latte lo zafferano, mischiate e versate nel composto di patate e burro. Amalgamate il tutto fino a quando il composto non risulti omogeneo, aggiustate di sale e tenete in caldo.
- Mettete in una padella un filo d’olio con il pangrattato e la paprika, mischiate continuamente a cuocere, finché non sarà dorato e croccante.
- Lessate lo spinacio in acqua bollente e salata.
- Mettete lo spinacio in mezzo a due fogli di carta da forno con olio e sale. Sopra la carta da forno mettete un peso in modo tale che la foglia di spinacio si appiattisca il più possibile.
- Tagliate i ravanelli a mandolina e metteteli in acqua e ghiaccio e successivamente sottovuoto. Scolate e tamponate con carta assorbente.
- Tagliate finemente la carota e immergete in acqua e ghiaccio per mantenere il colore.
- Prendete il petto di faraona, mettete su piastra calda dalla parte della pelle e cuocete.
- Disponete su un piatto da portata la crema di patate allo zafferano, il petto di faraona, i ravanelli, le carote viola, lo spinacio e la mollica alla paprika.
Altro
ChefJacopo Lamonea
Abbinamento VinoCastelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG
Altre info Kcal 410* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.