Cappellacci fagiano, peperoni e capperi
Ingredienti
Per il ragù
800 gr polpa di fagiano
100 gr carote
150 gr cipolle
150 gr sedano
100 gr vino bianco
100 gr lardo
Per la pasta
400 gr farina “00”
100 gr semola
220 gr tuorlo
1 uovo
Per la crema di peperoni gialli
500 gr peperoni gialli
30 ml olio EVO
7 gr sale
Per il brodo di peperone rosso
700 gr peperone rosso
1300 ml acqua
10 gr peperone crusco
4 gr origano
Preparazione
- Per la pasta impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e lasciatelo risposare in frigorifero.
- Per il ragù di fagiano, tritate con il tritacarne la polpa di fagiano e tagliate a piccoli cubetti le verdure e fatele rosolare nel lardo precedentemente sciolto in una padella. Aggiungete la polpa tritata e fatela rosolare, dopodiché sfumate con il vino, aggiungete l’acqua e cuocete per circa 1 h 30’. Una volta cotto raffreddate il tutto.
- Per la crema di peperoni scaldate l’olio, aggiungete i peperoni tagliati a cubetti privati di semi e parti bianche, aggiungete l’acqua e portate a cottura. Aggiustate di sale e frullate.
- Per il brodo di peperoni mettete i peperoni tagliati in una pentola con acqua fredda e lasciate cuocere per 2 h a fuoco basso. Terminate le 2 h, frullate e filtrate. A questo punto stendete la pasta a 6 mm, tagliatela con un coppapasta tondo e farcitela con il ragù di fagiano.
- Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, mantecate i cappellacci nella crema di peperoni gialli.
- Disponetela nel piatto, versate il brodo freddo di peperoni rossi e guarnite con l’origano fresco e il peperone crusco sbriciolato.
Altro
ChefEdoardo Sbaraglia
Abbinamento VinoF.V.G. Cabernet Sauvignon DOC
Altre info Kcal 1305* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.