POLPETTE DI CARNE ALLA CREMA CON PURÈ DI PATATE AL TARTUFO E MIRTILLI ROSSI
Ingredienti
500 gr carne tritata di cinghiale
50 gr pangrattato
20 gr timo tritato finemente o secco
1 cipolla tritata finemente
1 uovo
1 cucchiaino pepe nero macinato
3 ginepri
30 ml brodo di carne concentrato
400 ml brodo di carne
150 ml panna fresca
15 gr passata di pomodoro
200 gr mirtilli rossi
40 gr burro
6 gr sale
1 mazzetto di prezzemolo
q.b. amido di mais
Per il purè
10 patate di media grandezza
200 ml latte
5 ml olio tartufato
75 gr burro
q.b. sale e pepe
Preparazione
- Per le polpette rosolate la cipolla gialla in una noce di burro. Aggiungete 50 ml di panna e il pangrattato e lasciate riposare per un po’.
- Aggiungete la carne macinata, l’uovo, il timo, il pepe, il sale e il ginepro in una ciotola e mescolate fino a ottenere una pastella liscia. Formate le polpette e friggetele in padella con il restante burro.
- Aggiungete la panna, il brodo di carne, il brodo concentrato e la passata di pomodoro e lasciate sobbollire per circa 15’. Se necessario, aggiungete alla salsa l’amido di mais per addensare, infine aggiungete i mirtilli rossi negli ultimi minuti.
- Per il purè di patate, sbucciate e bollite le patate in acqua salata. Rimuovete l’acqua bollente e lasciate le patate all’interno. Schiacciate le patate con una frusta o una forchetta grande. Aggiungete il latte caldo, addensando fino alla consistenza desiderata a fuoco lento e aggiungete burro e olio al tartufo a piacere. Condite con sale e pepe.
- Servite e guarnite con prezzemolo tritato.
Altro
ChefGabriel Jonsson
Abbinamento VinoTrentino Marzemino DOC
Altre info Kcal 690* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.