PASSATELLI AL FOSSA CON BRODO DI FAGIANO
Ingredienti
1 fagiano pulito
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 pomodoro rosso
3 l d’acqua fredda
q.b. sale
Per i passatelli
3 uova
100 gr pangrattato
100 gr formaggio di fossa grattugiato
1/2 scorza di limone
1 pizzico di sale fino
q.b. noce moscata
Preparazione
- Per il brodo, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, la carne, il sedano, la carota, la cipolla, il pomodoro e salate. Fate bollire a fuoco lento per almeno 2 ore.
- Estraete gli ingredienti dal brodo e filtratelo con un canovaccio di cotone.
- Per i passatelli, grattugiate la scorza di limone, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è amara.
- Rompete le uova e sbattetele per pochi istanti in un recipiente insieme a un pizzico di sale.
- In una ciotola più grande versate il pangrattato e il formaggio di fossa. Unite la scorza di limone, aromatizzate con la noce moscata grattugiata e infine unite le uova.
- Amalgamate gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un panetto elastico e compatto. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete pochissimo brodo, se fosse invece troppo morbido ancora un po’ di pangrattato. Avvolgete il panetto nella pellicola lasciandolo riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente.
- Inserite l’impasto in uno schiacciapatate e schiacciatelo direttamente nel brodo a bollore. Tagliate i passatelli a una lunghezza di circa 4 cm.
- Cuocete i passatelli e, non appena verranno a galla, trasferiteli in un piatto da portata.
- Servite con il brodo ben caldi.
Video Gallery
Altro
ChefIlenia Rossi
Abbinamento VinoRomagna Sangiovese DOC
Altre info Kcal 255* *Per ogni ora di corsa a velocità medio-bassa (8Km/h) il consumo calorico MEDIO è di 8Kcal* (per) kg * (per) h (altezza) si considera un peso medio femminile di 60 kg e un peso medio maschile di 80 kg.